UN RESPIRO PROFONDO E PULITO

Pochi giorni fa ho scritto un post sulla pioggia parlando di quanto sia preziosa, specialmente per la nostra aria.

La qualità dell’aria che respiriamo è qualcosa di estremamente importante e, se anche voi vivete a Milano come me, potreste sentire spesso la mancanza di poter fare un respiro profondo di aria pulita. Quando piove sento spesso tante persone dire: “Oh finalmente, almeno avremo l’aria più pulita per un paio di giorni.”

Qualcuno di voi sarà stufo di sentirmi parlare dell’Islanda ma anche in questo caso mi risulta inevitabile il paragone! Nella mia terra si può respirare a pieni polmoni ed io sono abituata da sempre sia ad aria che ad acqua di buona qualità. Per questo motivo mi è facile riconoscere quando questa caratteristica viene a mancare.

Da quando sono diventata mamma sono più curiosa riguardo questo genere di cose e come ognuna di noi desidero solo il meglio per i miei figli.

Prendendomi cura di loro, nel mio piccolo, mi aspetto che i bambini di tutto il mondo possano ottenere lo stesso. È il mio più profondo desiderio e spero davvero che arrivi il momento in cui ogni bambino riceverà la cura e l’amore che merita.

Mi sono accorta che quando porto i miei figli in Islanda, loro dormono meglio e più a lungo. Non hanno né la tosse né il nasino che cola in continuazione anche se le temperature sono più rigide rispetto a Milano. Ho persino notato che quando scuoto le loro coperte fuori

dalla finestra c’è molta meno polvere. Devo pulire casa meno spesso, sembra che ci sia molta meno polvere sugli scaffali, sul pavimento e addirittura non ho bisogno di lavarmi i capelli così spesso come faccio qui.

Ecco perché ho iniziato a chiedermi come migliorare la vita dei miei figli a Milano; trascorriamo la maggior parte dell’inverno qui e non riuscivo più a sopportare di sentirli tossire così tanto ogni notte. Mi piacerebbe condividere con voi quello che ho scoperto e la buona notizia è che la tosse, a casa mia, è diminuita di molto.. perciò, penso che funzioni sul serio!

La prima cosa che ho modificato è stato l’intensificare la pulizia dei pavimenti. Sì purtroppo, avete capito bene. Mi dispiace molto dirvelo, ma passare l’aspirapolvere più spesso e specialmente nella stanza in cui dormiamo aiuta davvero a tenere la polvere al minimo.

Toglietevi le scarpe quando entrate in casa e lasciate i cappotti vicino alla porta, tutti in un posto preferibilmente in un armadio chiuso, perché altrimenti porterete la sporcizia delle strade in tutta la vostra casa. Se provate a dare uno sguardo sotto alle scarpe capirete il perché.

Ogni sera scuoto velocemente le loro coperte giù dalla finestra, prima di andare a dormire. Di tanto in tanto anche la mattina, prima di rifare i letti e cambio spesso le loro lenzuola.

Vado il più spesso possibile (preferibilmente ogni giorno) al parco che abbiamo vicino. Cerco di portarli proprio nel mezzo (quindi nel posto più lontano possibile dalle auto e dal traffico) e ci scegliamo il punto migliore per curiosare la natura: alberi, bastoni e pietre sono i loro preferiti. Provate a cercare le diverse specie di volatili e i loro suoni. Rilassatevi attraverso respiri profondi di aria buona e trovate qualcosa di interessante da fare. Io cerco di non essere invadente con i miei ragazzi, li lascio sperimentare da soli ed intanto io mi godo il silenzio del parco. C’è un detto al riguardo: “si sta bene in silenzio solo quando siamo con le persone che amiamo veramente.” Quando i miei figli dormivano ancora durante il pomeriggio, andavo a fare una passeggiata con loro nel parco e li lasciavo riposare nel passeggino o nella carrozzina..e sì, spesso anche sotto la pioggia. 🙂

Ho reso la mia casa più verde acquistando delle piante specifiche per ripulire l’aria. Ho cercato su Google quelle particolarmente note per le loro caratteristiche depurative e ne ho acquistate davvero molte. Inoltre mi rallegrano: la mia casa è più bella con così tanto verde in giro! Qui trovate la lista delle migliori che ho trovato ma sentitevi liberi di cercarne di più 🙂

Giglio della pace
Crisantemo del fiorista
Edera del diavolo
Dracena dai bordi rossi
Pianta del serpente (Sansevieria)
Rhapis Excelsa (una particolare specie di palma)
Giglio del fenicottero
Edera inglese
Gerbera
Ficus Benjamina
Felce di Boston
Pianta ragno
Dracena
Aloe Vera

Palma di bambù

Ed infine l’ultima cosa che ho fatto è stato acquistare per casa un purificatore d’aria di alta qualità. Questa opzione è costata sicuramente di più da un punto di vista economico rispetto ad altri passaggi, ma vi do la mia parola che funziona VERAMENTE. Durante il giorno lo uso per purificare l’aria nel nostro salotto mentre di notte lo lascio in camera dei bambini: in questo modo, almeno a casa, respirano sempre bene. Non c’è più tosse di notte quindi per me ne è valsa la pena, ma capisco che sfortunatamente non è un’opzione possibile per tutti. Spero che un giorno possa venire installato in ogni scuola qui a Milano dato che la maggior parte delle scuole o degli asili si trovano vicino a strade trafficate. Quando si vive, si lavora, si studia o  altro vicino al traffico, la qualità dell’aria in quella zona è molto bassa e molto probabilmente influenza la nostra salute. Non voglio fare promozione, desidero solo che sappiate dell’esistenza di questo meraviglioso strumento. Quello che ho comprato mi è stato consigliato da uno specialista di inquinamento atmosferico e potreste trovare maggiori informazioni qui:

http://www.luxinternational.com/

Su questo sito troverete anche altri prodotti che possono migliorare la nostra salute, come potenti aspirapolveri e depuratori d’acqua.

Sono certa che possiate anche voi trovare utili alcune di queste informazioni come del resto sono servite a me e alla mia famiglia; ci sentiamo tutti molto meglio da quando abbiamo adottato questi accorgimenti nelle nostre vite e nella nostra casa. Ora devo solo sperare che Milano riceva le attenzioni di cui ha bisogno per diventare un posto più sicuro per tutti noi e specialmente i nostri figli. Ci meritiamo di respirare aria fresca a pieni polmoni ogni giorno 🙂

Love, JM

photo credit @stefanotrovati

If you Like it, Share it
2017-11-28T19:02:04+00:0029/11/17|

Leave A Comment

BREATHE IN BREATHE OUT

A few days ago I was writing about the rain and how good it is, especially for our air. The quality of the air we breathe is extremely important and if you are living in Milano like me you may often feel like the only thing missing in your lovely Milano days is a good, deep, clean breath of air. So when it rains in Milano I hear so many people around saying “oh good at least now we have cleaner air for a day or two”.

Some of you must be tired to hear me speaking of Iceland but in this case it is inescapable as in Iceland you never lack a good, deep, clean breath of air! I have been spoiled by good air and water quality all my life so for me it is easy to recognize when I am in lack of one or the other.

Since I became a mother I am more curious about these kind of things: as mothers we only want the very best for our children. In my case it means not only taking good care of my own, but I also want the very best for all children in the whole world. It is my deepest wish and hope that the day will come when every single child world wide will get the care and love it deserves.

When I take my sons to Iceland I notice they sleep better and longer. They have much less runny noses and coughs even though the weather there is for sure more taught than here in Milano. I also started noticing while I am there that when I shake their covers out the window there is less dust that shakes off. I have to clean my house less often, and there seems to be much less dust on shelves and floors .I also definitely have to wash my hair less often.

I have started to wonder how to improve my sons’ life related to this in Milano as we spend most of the winter here and I just can’t bear any more guilt when I hear them cough so much each night. I would love to share with you now what I have come to notice and the good news is that coughing in my home has gone down by a lot so it must be working.

First thing I changed was cleaning the floors more often, YES that’s what I said. I am so sorry to have to tell you this, but vacuuming more often especially in the rooms where we sleep really helps to keep dust at a minimum.

Take the shoes off when you enter in the house and leave your coat by the door all in one place preferably in a closed closet, because otherwise you will be dragging dirt from the streets into your home. And if you look under your shoes you will see why this is a good idea.

Each evening I quickly shake my sons’ covers out the window before they go to sleep and every now and then in the morning too, before making their beds. I also change the sheet covers frequently.

Going as often as possible (preferably every day) to the nearest park is also a good idea. I often taken my sons to the park’s center (so we are as far from cars and traffic as possible) and we settle down in a little spot to investigate trees, sticks and stones. Look for all different kinds of birds and birds sounds and just relax in a good air quality and find something interesting to do. I try not  to be always in my sons business so I let them also lead the way and enjoy sharing silence in the park. There is a saying that you are only comfortable in silence with people who you truly love. When my sons were still taking their afternoon nap I would take a walk with them in the park and let them take their nap in the stroller or pram ( and yes, also in the rain. :))

I made my home green by buying lots of plants for my home to help cleaning the air. I googled plants that are specially known for cleaning air and went and bought lots of them. Plus, they also cheer me up ! I feel my home is also more beautiful with so many green plants around, so here is that list of top house plants to improve air quality indoors that I found –  but feel free to google more 🙂

 

Peace Lily
Florist’s Chrysanthemum
Devil’s Ivy
Red-Edged Dracaena
Snake Plant
Lady Palm
Flamingo Lily
English Ivy
Barberton Daisy
Weeping Fig
Boston Fern
Spider Plant
Dracaena
Aloe Vera
Bamboo Palm
Gerbera daisy

Then the ultimate thing I did was to buy high quality air purifier to our home. This option costs much more than the others steps for sure but I tell you my word it REALLY works. I use it to clean the air in our living room during the day and at night I leave it in our son’s room and this way they are always breathing well, at least while at home. There is no more coughing at night in my home so for me it is worth it, but I do understand it is not an option for every one unfortunately. I wish this could be in each day care school here in Milano as most schools or kindergartens are by big streets and when you ether live, work or study on or close to a big street with lots of traffic, the air quality will be very poor and most likely to be affecting your health. So I just want you to know about this wonderful option. The one I bought was recommended to me by an air pollution specialist and you may find more information here http://www.luxinternational.com/. On this website you will find also other products they have that can improve our health such as a high performance vacuum cleaner and water purifiers.

I am pretty sure you can use some of these information well. At least this has helped me and my family and we are all feeling better since we added all of this into our life’s and home. Now I just have to hope milan will get the attention it needs to become a safer place for all of us and specially our children. We all deserve a deep clean fresh breath.

Love JM

photo credit @stefanotrovati

If you Like it, Share it
2017-11-28T19:02:20+00:0029/11/17|

Leave A Comment